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LCL

 
“Una frattura culturale per migliori risultati commerciali”

 

interactifs-lcl

Dove: una grande banca francese
Chi:il front office ed il primo livello di management del front office (i consulenti della clientela privata, di quella professionale e d’affari, i direttori d’agenzia e di gruppi d’agenzie)
Quando: a partire dal 2007
Quanti: più di 3.000

 

Il cliente

LCL (Le Crédit Lyonnais) è una banca francese fondata nel 1863 a Lione. Fa ora parte del gruppo Crédit Agricole.

 

La missione

LCL vuole creare una frattura culturale per poter tenere di fronte ai clienti un comportamento più impegnato, audace, preciso e concreto, di fatto molto più rispettoso del cliente perché più trasparente sulle intenzioni della banca.

In un sforzo mirante alla qualità globale, LCL stabilisce che questa frattura culturale deve avvenire sia nella banca commerciale che nella banca d’affari, da poco creata.

LCL ha affidato la missione a Interactifs nel 2007 e questa ha formato alla Disciplina Interactifs® più di 3.000 collaboratori, tra cui:

  • Nella banca commerciale:
    • Il front office (consulenti privati, professionali e partite IVA)
    • Il management (direttori d’agenzia, direttori di gruppi d’agenzie)
  • Nella banca d’affari:
    • Il front office (consulenti della banca d’affari)
    • Il management (responsabili di settore, direttori regionali)

 

Il risultato

In base agli scambi intrattenuti con l’azienda, constatiamo d’aver avuto un’influenza sui risultati commerciali sia della banca di sportello, sia della banca d’affari. Ci crediamo volentieri, anche se l’impatto diretto e specifico di un “miglior comportamento relazionale” è piuttosto difficile da quantificare.

L’insieme dei nostri interlocutori ci testimonia che Interactifs ha permesso alle persone da lei formate di gestire meglio lo stress, cosa fondamentale dopo le vicissitudini che la banca aveva attraversato negli ultimi anni.

A fronte della formazione Interactifs, LCL ha deciso di estenderla al maggior numero di collaboratori. Il Gruppo Crédit Agricole ha preso l’iniziativa d’integrare la formazione nelle offerte del suo istituto di formazione (IFCAM), affinché possa perdurare sia presso LCL sia nel Crédit Agricole stesso. Ad oggi, Interactifs ha formato 18 animatori IFCAM.

 

Per ogni informazione complementare su questo caso, potrete contattarci alle coordinate indicate nel presente sito.

 

 

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