Formazione intraziendale
Non cercare il catalogo di formazione, non lo troverai

 


Da noi, tutto è su misura o quasi

Abbiamo impiegato più di 30 anni per sviluppare la Disciplina Interactifs©, nostro motivo d’orgoglio, attraverso la quale trasmettiamo una visione delle relazioni originale e un metodo pedagogico semplice ed efficace. La Disciplina Interactifs© è al centro di tutti i nostri progetti.

Ti servirà come piattaforma di trasformazione comportamentale e relazionale.

La Disciplina ci permette di offrire un processo industrializzabile a servizio di obiettivi radicalmente diversi.

Costruiamo con i nostri clienti programmi di formazione adatti ai loro obiettivi personali o aziendali. A volte si tratta di vendere di più. A volte di saper dirigere meglio. A volte la necessità è quella di sviluppare il proprio impatto e la propria influenza, o di saper assumere una posizione, o ancora di osare esprimersi per farsi capire.

Noi capiamo i tuoi obiettivi

Abbiamo un’eccellente conoscenza di ciò che implica il mestiere di dirigente, di manager o di commerciale in quasi tutti i settori di attività. Una conoscenza che abbiamo sviluppato nel corso dei numerosi progetti che abbiamo seguito dal 1989 e grazie all’esperienza professionale dei nostri animatori.

Questo ci permette di:

  • creare programmi adatti ai tuoi obiettivi e alle tue necessità;
  • proporre formazioni pertinenti e immediatamente applicabili per i tuoi collaboratori.

Cosa possiamo offrire ai tuoi collaboratori

  • risparmiare tempo ed energie
  • creare coesione, solidarietà e trasmettere una mentalità
  • sviluppare la capacità di produrre insieme
  • preparare situazioni con obiettivi importanti
  • comportarsi come un titolare
  • declinare con giudizio la strategia dell’azienda
  • assumere posizioni pregevoli agli occhi del team
  • infondere energia attraverso un comportamento impegnato, leggibile e rispettabile
  • riunire le risorse
  • costruire stima e fiducia presso gli altri dipartimenti
  • vendere di più
  • osare di più nella vendita
  • misurare più velocemente cosa può produrre una relazione commerciale
  • negoziare meglio riuscendo a preservare la relazione e ottenere una contropartita
  • ravvivare il gusto per la conquista e il piacere del risultato concreto
  • trasmettere un’immagine professionale dinamica e valorizzante dell’azienda
  • costruire stima e fiducia presso le funzioni di supporto
  • riunire le risorse attorno a un progetto e a una mission
  • sviluppare un comportamento autorevole in mancanza di una posizione autoritaria
  • produrre di più in riunione
  • assumere una posizione riuscendo a preservare la relazione e i propri interessi
  • ottenere di più conservando la stima
  • negoziare con trasparenza e rispetto
  • invogliare gli operativi ad utilizzare la funzione acquisti
  • riabilitare l’immagine della funzione acquisti
  • trasmettere un’immagine valorizzante dell’azienda presso i collaboratori potenziali ed esistenti
  • lavorare “in squadra” con la direzione per servire i collaboratori e la strategia HR dell’azienda
  • vendere la funzione HR presso i collaboratori e i manager
  • trattare con più comfort e rispetto soggetti socialmente / giuridicamente complessi e / o rischiosi
  • costruire relazioni più agevoli con i partner sociali

Cosa possiamo offrire alla tua azienda

  • Rimanere rigorosi nella tecnica diventando allo stesso tempo molto più attrattivi e liberi nelle relazioni
  • Svolgere con più comfort le molteplici funzioni di assistente alla vendita, addetto alla consegna, manager
  • Vendere avendo il cliente come partner e non come avversario
  • Emergere dai negoziati, spesso con i compratori e a volte con gli operativi, avendo preservato se possibile la stima e la fiducia, e almeno il proprio orgoglio
  • Portare i clienti ad esporre più volentieri i loro dubbi al momento e ad esprimere posizioni più rapidamente
  • Ottenere posizioni degli stakeholder sui progetti nonostante gli obiettivi a volte opposti e interessi politici raramente espliciti
  • Differenziarsi attraverso il proprio comportamento in mancanza di un’offerta differenziante
  • Ridare fiducia ai clienti che hanno imparato a diffidare dalla finanza
  • Marcare la differenza attraverso il comportamento in assenza di un’offerta differenziante
  • Essere più audaci e leggibili nelle intenzioni commerciali rispettando le normative e le autorità di vigilanza
  • Prendere al balzo le opportunità commerciali senza essere considerati opportunisti (ovvero fare una distinzione tra il bisogno del cliente e la campagna prodotto del momento)
  • Ridare ai clienti la voglia di venire in agenzia e di essere semplicemente in relazione con i consulenti
  • (Ri)trovare piacere nella vendita e sbarazzarsi dell’idea che vendere è un lavoro sporco
  • Dire di no a chi chiede sconti, prezzi speciali, gesti commerciali… preservando il portafoglio commerciale del cliente, oppure dire di sì preservando gli interessi dell’istituzione attraverso una contropartita
  • Rimanere rigorosi nella tecnica finanziaria diventando allo stesso tempo più attrattivi nelle relazioni
  • Avere un impatto e una libertà maggiore preservando un’immagine elegante

In generale

  • Placare i rapporti tra la casa-madre e i paesi così come tra il costruttore e la rete
  • Ridare ai clienti un buon motivo per venire in concessionaria oltre alla negoziazione e alla prova o alla revisione programmata e alla riparazione subita

Per la vendita / post-vendita

  • Riabilitare l’immagine della vendita e del venditore auto e ridare fiducia ai clienti
  • Ridare ai venditori i mezzi per sentirsi bene di fronte a clienti a volte altrettanto informati sul veicolo
  • Uscire dal metodo per entrare nella relazione
  • Negoziare con trasparenza e rispetto

Per l’interfaccia sul campo

  • Servirsi della relazione per far valere un punto di vista
  • Identificare meglio cosa è negoziabile e cosa non lo è nelle esigenze nei confronti della rete
  • Acquisire più impatto e autorità naturale nei confronti dei concessionari (in assenza di potere gerarchico)
  • Sentirsi in grado di essere solidale nelle decisioni difficili
  • Trattare da pari a pari e guadagnarsi la stima dei titolari di concessionaria / investitori
  • (Ri)dare il piacere della relazione a coloro che non l’hanno mai o poco praticata / elaborata
  • Essere altrettanto precisi nella relazione che nel proprio mestiere
  • Farsi capire rimanendo semplici
  • Essere in grado di influenzare maggiormente al proprio livello nonostante la dimensione delle strutture e la complessità delle organizzazioni
  • Condividere un codice relazionale comune nei grandi gruppi internazionali in cui si affiancano persone con funzioni e culture diversi
  • Saper creare una vicinanza relazionale anche tra team che lavorano a distanza
  • Riabilitare l’immagine di una professione la cui reputazione è stata macchiata
  • Differenziarsi di fronte alla concorrenza forte di un piccolo numero di laboratori pronti a investire mezzi importanti per conquistare la benevolenza dei medici
  • Aumentare i volumi di prescrizione per compensare la perdita di margine con l’arrivo dei generici e la diminuzione dei rimborsi
  • Riacquistare la fiducia dei medici e soprattutto la loro pazienza
  • Ridare voglia ai medici di ricevere gli utenti (spesso è vero anche l’inverso)
  • Fare business senza risultare “grossolani” agli occhi dell’ambiente medico
  • Accettare le richieste di aiuto dei medici ottenendo una contropartita che preservi l’interesse del laboratorio, oppure rifiutarle preservando la voglia di prescrivere
  • Essere spesso presenti rimanendo “freschi” e pertinenti
  • Portare rigore nella preparazione dei colloqui e nel follow-up della relazione

Vissuti in gruppo, i nostri seminari hanno una grande virtù sia di Team Building che di produttività del team:

  • seminari ad alto livello emotivo che lasceranno un ricordo forte, vissuto insieme
  • dispensati dall’alto al basso di un’organizzazione, i nostri seminari procurano un codice comune e un legame solido che si “innesta” nella cultura aziendale di cui la Disciplina Interactifs© fa evolvere le pratiche in materia di relazioni

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